Rappresenta uno dei più celebri ed entusiasmanti videogame degli ultimi anni, The last of us ha appassionato giovani e adulti, amanti del genere avventura horror destinati alla Playstation. Accolto in maniera eccellente alla sua uscita, ha riscontrato anche un notevole successo a livello di critica, ottenendo diversi premi, tra cui quelli destinati al miglior gioco originale e per console. Ad avere colpito sono i suoi personaggi e la particolarità delle loro storie.

Il videogioco, uscito per la prima volta nel 2013 è stato sviluppato da Naughty Dog, pubblicato dalla Sony e giocabile su PS3 e PS4.

Questo videogame prende spunto, sotto vari aspetti, da diverse fonti cui la sua trama si ispira: dal fumetto americano The walking dead (portato poi sul piccolo schermo in una celebre serie televisiva), fino al libro "Io sono Leggenda", pubblicato a metà degli anni '50 e trasposto in varie opere cinematografiche. Impossibile dimenticare il film con Will Smith dal finale mozzafiato. Ebbene, non è da escludere che la trama del videogioco The last of us possa ispirare un nuovo film post-apocalittico. Andiamo dunque a conoscere meglio come si sviluppa la trama di The last of us sperando di ritrovarlo presto anche al cinema.

La vita dopo l'apocalisse

"The Last of Us" è ambientato intorno al 2033, in America settentrionale. I personaggi si ritrovano a vivere in un mondo post-apocalittico, in cui un fungo particolare ha infettato e trasformato gli esseri umani in creature terrificanti e malvagie, destinate alla morte. Nonostante l'intervento dell'esercito, che ha cercato di fronteggiare l' epidemia creando delle zone di quarantena (nonostante la contrarietà di un forte gruppo di dissidenti, chiamato "Le Luci"), la realtà in cui si ritrovano a vivere i pochi superstiti è fatta di anarchia e violenza.

Tra pericoli costanti, al di là delle creature mostruose, si svolge la difficile vita di Joel, un cinquantenne, contrabbandiere spietato e dai modi rudi. La sua compagna si chiama Tess  e l'ambientazione è la città di Boston, in una zona dichiarata sotto quarantena. La vita di questa coppia cambia repentinamente quando incontrano in maniera fortuita Marlene, guida del gruppo delle Luci. Quest'ultima presenta loro Ellie, una ragazzina assai particolare che sarà coprotagonista per intera trama del videogioco, espansioni comprese. Millie Bobby Brown, ad esempio, sarebbe perfetta per interpretare Ellie nel film The last of us! Ma basta sognare, andiamo avanti!

 La vita preziosa di Ellie

Locandina esemplificativa del Videogioco The Last of US

Dopo essere stato assoldato da Marlene per aiutarla ad uscire dalla zona di quarantena, Joel scopre la particolarità di questa ragazzina da proteggere: essa, pur essendo stata infettata dal fungo, non presenta mutazioni e di conseguenza potrebbe essere studiata ed analizzata per poter creare un antidoto efficace contro la malattia contagiosa. Ellie è una speranza per l'umanità intera e va protetta. Tra le persone ammalate d'altronde c'è anche Tess, la compagna di Joel, morsa da una persona infetta, colpita dal fungo e  quindi destinata a trasformarsi.

Ecco il trailer del primo capitolo del videogioco The last of us.

 

A complicare il compito ed il viaggio del contrabbandiere è l'intervento dell'esercito, che annienta la sede delle Luci che era anche l'obiettivo finale dove condurre la ragazza. A questo punto, i due dovranno girovagare per tutto il Nord America nella speranza di trovare eventuali superstiti del gruppo dissidente. In questo viaggio, inoltre, dovranno fare affidamento sulle loro capacità per difendersi sia dagli attacchi degli infetti, sia dalle iniziative dell'esercito stesso. Il tutto, a volte, col supporto di sopravvissuti non infetti.

Un'amicizia particolare ed avvincente

La trama di The last of us è ricca di avversità per i due protagonisti: superato un duro inverno, Joel ed Ellie riescono a raggiungere Salt Lake City, dove ritrovano alcuni esponenti delle Luci, tra cui il loro leader Marlene. Giunti a destinazione, tuttavia, la ragazza dovrà essere sottoposta ad un intervento chirurgico che potrebbe costarle la vita. Infatti, ciò che consente alla giovane di sopravvivere e non trasformarsi è la presenza del fungo pericoloso in forma mutata (e quindi innocua) all'interno del suo cervello.

Joel, che nel corso del tempo si è affezionato ad Ellie, non accetta passivamente tutto questo e si ribella anche alle Luci ed alla stessa Marlene, che finirà per uccidere. A questo punto, sia Joel e la ragazzina sono costretti a fuggire. Troveranno rifugio nella cittadina di Jackson, dove ad attenderli vi è il fratello dell'uomo, Tommy, assieme alla moglie Maria. Qui, i due fuggitivi ritroveranno finalmente un pò di pace e serenità. In questo videogioco, ad essere al centro della storia è l'affetto paterno che Joel scopre di avere nei confronti della piccola Ellie, unico elemento di conforto e di vita in una realtà circostante cruda e malvagia.

L'espansione Left Behind 

Last of us  presenta anche un'espansione (Left Behind) dove, oltre al gioco principale, sono presenti altri due episodi che ne arricchiscono la trama. Il primo è un prequel che riguarda Ellie e il modo in cui è stata infettata, nel secondo la protagonista è sempre Ellie che deve salvare Joel che è stato ferito.

 locandina esplicativa del gioco the last us behind

Il primo episodio dell'espansione vede quindi Ellie che si trova insieme alla sua amica Riley, prima che queste vengano separate, infatti Ellie si trova in un orfanotrofio dell'esercito, mentre Riley entrerà a far parte del gruppo delle Luci. Le due vengono quindi colpite da un gruppo d'infetti e dove aver pensato al suicidio, decidono di combattere e alla fine sarà solo Ellie a sopravvivere, mentre Riley morirà davanti a lei.

Il secondo episodio  parla del ferimento di Joel e dell'incontro che lui ed Ellie avranno con David, il capo della banda di cacciatori cannibali. In questa parte della trama di The last of us la protagonista è sempre Ellie, che dovrà cercare di trovare farmaci e bende all'interno di un centro commerciale abbandonato dove si trovano un gran numero d'infetti.

Trailer The last of us 2 2018

Il secondo capitolo della storia The last of us 2 è uscito nel 2018, presentato alla fiera Sony E3 ed in esclusiva per console Playstation 4.

Per avere ulteriori informazioni sul secondo capitolo in uscita clicca qui.  



I più condivisi

Top 10 videogiochi Multiplayer competitivi (per PS4, Xbox One e PC)

Questa sembra essere l’era di Battle Royale, ma molti dimenticano che, ben prima di questa che sta assumendo sempre più le forme di una piaga sociale (non perché i battle royale siano brutti giochi, anzi, è che ormai ci ritroviamo questa modalità ficcata a forza anche in giochi che non c’entrano niente: mi aspetto un prossimo Fifa Battle Royale e poi appendo il joypad al chiodo), ma dicevamo… ben prima dei battle royale abbiamo sempre cercato un modo per sfogare i nostri istinti competitivi più bassi attraverso i videogiochi: già ai tempi di Doom e Quake era chiaro che sparare ad personaggio mosso da una “persona vera” fosse più divertente che freddarne uno guidato dall’intelligenza artificiale.

Leggi tutto...

Top 10 videogiochi Horror (per PC, PS4, Xbox one)

Una volta abbiamo provato a giocare ad un horror con le cuffie dotate di isolamento acustico: stiamo ancora provando a scastrare il joypad dal soffitto, dove lo abbiamo lanciato dopo che il nostro coinquilino ha avuto la bella idea di toccarci sulla spalla per dirci che era pronta la cena. Dopo anni di psicoterapia, siamo finalmente pronti a esorcizzare i nostri demoni e parlare finalmente della Top 10 Horror senza rischiare nuovamente di fare un soggiorno forzato in quella camera là, con le pareti imbottite.

Leggi tutto...

Halo: storia dello sparatutto simbolo di casa Microsoft!

Storia di Halo, il videogioco

Un videogioco capace di conquistare una marea di appassionati in tutto il mondo, di vendere milioni di copie e di essere acclamato dalla critica come uno dei migliori mai realizzati. Stiamo parlando naturalmente di Halo: Combat Evolved, primo episodio dell'omonima saga di videogames. Questa è composta da ben 11 uscite complessive, tra principali e spin-off, che ne hanno fatto un gioco storico, diffuso ed amato da più generazioni di giocatori della consolle Xbox della Microsoft.

Leggi tutto...

Bioshock: storia di un'umanità da salvare...

Uscito nel lontano 2007, il gioco di Bioshock ha stupito molti appassionati di videogames per la sua trama originale ed avvincente ed i personaggi affascinanti e coinvolgenti. Questo successo si è poi confermato sia a livello commerciale con numerose copie vendute e sia a livello di critica, dove il primo capitolo della serie ha ottenuto in Gran Bretagna il prestigioso premio Bafta 2007 per la categoria videogiochi, mentre in Italia diversi ulteriori riconoscimenti, tra cui anche quello come miglior videogame dell'anno.

Leggi tutto...

Uncharted: saga di un action adventure di successo!

Uncharted: saga di un videogioco di successo

Il protagonista del gioco è Nathan Drake, esploratore, cacciatore di tesori e archeologo americano, impegnato nelle diverse avventure della saga. Una sorta di Indiana Jones dell'animazione o Lara Croft al maschile. Si tratta di un personaggio molto affascinante e ben caratterizzato, che ha portato il videogioco al successo, con vendite che hanno toccato i 41 milioni di copie in tutto il mondo e all'uscita di ben quattro capitoli complessivi, abbinati a tre spin-off. Scopriamo di più sulla saga Uncharted, giocabile su Playstation 3 e Playstation 4. 

Leggi tutto...

Leggi anche...

Scopriamo la storia di StarCraft

Così come accaduto in altri casi, il successo ottenuto da un videogame ha portato alla pubblicazione di romanzi tratti dallo stesso gioco, così gli appassionati di questo hanno potuto continuare a rivivere la vita e le azioni dei loro amati personaggi, una volta spento il computer o la consolle. Ciò si è verificato anche con la serie di StarCraft. Quest'ultimo infatti è riuscito a conquistare, nell'universo dei giochi di strategia in tempo reale (cosiddetti Rts, cioè Real Time Strategy) un posto importante.

Leggi tutto...

Leggi anche...

The Last of Us: trama di un ipotetico film?

Rappresenta uno dei più celebri ed entusiasmanti videogame degli ultimi anni, The last of us ha appassionato giovani e adulti, amanti del genere avventura horror destinati alla Playstation. Accolto in maniera eccellente alla sua uscita, ha riscontrato anche un notevole successo a livello di critica, ottenendo diversi premi, tra cui quelli destinati al miglior gioco originale e per console. Ad avere colpito sono i suoi personaggi e la particolarità delle loro storie.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Videogiochi indie per PS4, PC, XBOX ONE: i nostri 20 consigli!

Unravel: tra i migliori videogiochi indie

In questo elenco ci sono alcuni dei nostri giochi preferiti. Il mondo degli indie è così vasto e variegato che ci siamo trovati quasi costretti a raddoppiare le posizioni a disposizione: è per questo che l’abbiamo diviso in due parti. Ma che significa indie? Fondamentalmente, indie vuol dire che durante lo sviluppo dei videogiochi, lo studio non ha un publisher alle spalle o, più in generale, diciamo che non ci sono ingerenze esterne. In sostanza, un gioco indie è stato sviluppato da uno sviluppatore indipendente.

Leggi tutto...
Go to Top