Se negli decenni scorsi si andava in sala giochi per cimentarsi nell'ultima versione di un videogioco, oggi, nell'era digitale dei computer, si può tranquillamente godere del proprio videogioco preferito a casa. Inoltre, non soltanto si ha la possibilità di farlo da soli, ma anche in compagnia di amici o avversari virtuali, impegnati contemporaneamente allo stesso gioco da altre postazioni in diverse regioni o addirittura Paesi. Eccoci nel mondo degli MMO (Massively Multiplayer Online), praticamente una rivoluzione!

Un game di genere MMO è un gioco elettronico, ambientato in un contesto virtuale, che può impegnare più utenti in linea contemporaneamente. Ciò consente ai giocatori di interagire tra loro e competere. Inoltre, il vantaggio di moti videogiochi MMO è che molti di loro possono essere giocati gratuitamente. Andiamo a conoscere quali sono i migliori giochi MMO gratis disponibili in rete e quali le loro peculiarità.

Caratteristiche e generi degli MMO

Proprio la possibilità di far giocare migliaia di utenti online contemporaneamente incide su un elemento importante di tali videogiochi: l'aspetto grafico. Da un gioco MMO gratis online, ad esempio, non c'è da aspettarsi una grafica ai massimi livelli, dato che questa caratteristica viene spesso sacrificata per permettere a tanti utenti di poter giocare in un contesto virtuale ampio senza costringere all'uso di un hardware potente. Altro fattore importante, in alcuni casi, è la presenza di una valuta di gioco da accumulare giocando e attraverso cui commerciare con altri giocatori per ottenere benefici (l'esempio è World of Warcraft)

E' importante poi sottolineare che ormai i giochi MMO sono tanti e si possono suddividere in vari sottogeneri: da quelli RPG (Role-Playing Game, o giochi di ruolo) a quelli FPS (First-Person Shooter, cioè gli sparatutto in prima persona), passando per quelli RTS (Real-Time Strategy, o giochi strategici in tempe reale). Ecco allora alcuni nostri consigli di giochi MMO gratis.

World of Tanks: epiche battaglie militari

copertina world of tanks, videogioco mmo gratisQuesto videogioco MMO online, vincitore anche di molti premi, è per gli amanti delle ambientazioni da guerra. E' stato sviluppato dalla Wargaming.net, giocabile su PC Microsoft Windows, Mac iOS e su mobile iOS e Android. Il gioco ambientato ai tempi della Seconda Guerra mondiale: il giocatore può scegliere la nazionalità dei sui carri armati, da quelli americani a quelli tedeschi, passando per quelli russi e giapponesi.

Si potranno sfidare gli amici ed altri utenti in tante battaglie ed in diversi contesti, per vincere e conquistare il mondo. Questo MMO gratuito è giocabile su PC e si svolge praticamente secondo tre modalità, a cui si aggiunge poi l'opportunità di allenamento nelle diverse pratiche. E' possibile fare degli acquisti opzionali durante, che offrono la possibilità di avere munizioni particolari, nuovi carri armati e garage più grandi. Ecco il trailer.

Scopriamo Sparta: War of Empires

Copertina Sparta: War of Empires, gioco mmo gratisPer coloro che invece vogliono immergersi nella vita ellenica di migliaia di anni fa e condurre un esercito spartano al fine di impossessarsi di alcuni territori ai confini della Grecia, ma anche difendere il proprio regno dagli attacchi dei nemici, c'è Sparta: War of Empire! Si tratta di un videogioco strategico sviluppato da Plarium e giocabile su PC.

In questo favoloso MMO gratuito online, ogni singolo giocatore può scegliere se chiamare alla guerra altri Spartani oppure gestire i cittadini, affidandogli compiti al fine di aumentare la ricchezza dell'impero. Di certo non mancheranno epiche battaglie, l'esplorazione di nuovi territori e la ricerca di materie prime per il proprio sviluppo. Questo videogioco, sotto molti aspetti, è molto simile ad un altro celebre, che ha conquistato fan ed ammiratori in tutto il mondo: Age of Empires. A seguire il trailer del gioco.

MMO fantasy? Ecco Stormfall Age of War

Copertina Stormfall Age of War, gioco mmo gratis

Se invece sei appassionato dell'universo fantasy, Stormfall Age of War è un MMO gratis online che fa per te. Partendo da pochi elementi, si deve costruire gradualmente un regno, farlo sviluppare ed ampliarlo. Questo si può ottenere sia grazie all'acquisizione di importanti materiali per la realizzazione delle città, sia attraverso un forte ed imponente esercito. Ecco il trailer!

La costruzione di un potente e numeroso esercito sarà utile non solo per difendere il proprio regno dagli attacchi di altri giocatori, ma anche per invadere quelli confinanti e conquistarli. Insomma, tra creature fantastiche ed arti magiche da praticare, si dovrà imparare a costruire e gestire un regno, ma anche affrontare battaglie epiche per la propria sopravvivenza e l'espansione in competizione con altri giocatori. Il gioco è stato sviluppato da Plarium ed è giocabile da ogni PC persino su Facebook e ve lo straconsigliamo!

Paladins: Tra MOBA ed FPS

Copertina Paladins, gioco online mmo gratuitoSi tratta di uno shooter 5 vs 5, sviluppato da Hi-Rez Studios per PC e console Playstation 4, Xbox One e Nintendo Swich. Due team si sfidano in diverse mappe a scelta, dove dovranno portare a termine una serie di obiettivi e mettere al sicuro dei punti strategici per poi trasportare un carico da un punto ad un altro. La caratteristica più interessante è la possibilità, per ogni giocatore, di scegliere tra un buon numero di personaggi "champions" che hanno abilità e armi diverse. Anche se è stato spesso criticato per la sua somiglianza ad Overwatch, rimane un titolo veramente interessante e con una community molto attiva. Di seguito il trailer del gioco.

La continua crescita di questo genere

Quello degli MMO è un mondo che non tramonterà mai e che anzi tenderà ad espandersi e migliorare. Sicuramente sono tanti i pregi ed anche i difetti dei titoli proposti, costruiti più per incrementare numeri e vendite che per velleità artistiche. La verità è che comunque questi giochi gratuiti online funzionano e, soprattutto, divertono. Gli MMO permettono ai giocatori di interagire e stringere legami (spesso da soli non si riesce ad andare avanti) e sopratutto permettono agli sviluppatori di sperimentare dinamiche nuove da applicare poi nei famosi "tripla A". Rimane impossibile citarli tutti, anche per la velocità di uscita e di diffusione, per cui se avete titoli da suggerirci scriveteci!



I più condivisi

Top 10 Videogiochi difficili: dai un'occhiata a questi titoli per PC/Console

Siamo masochisti? Ci piace forse soffrire? La vita già non è già tanto difficile anche senza che ci si mettano i videogiochi? E allora perché tutta questa passione per i giochi difficili?
Benvenuti al nostro nuovo listone Top 10 Giochi difficili, grazie al quale proveremo a dare una risposta a tutte questo domande.

Leggi tutto...

Ecco le migliore cuffie da gaming sul mercato (nel 2019)

Un’esperienza videoludica di tutto rispetto ha bisogno, ovviamente, di essere supportata da strumenti di rilievo. Oltre alla scelta della console principale (quindi vedi Personal Computer, PlayStation o Xbox) vanno scelti con somma attenzione il joystick e quando richiesto anche mouse e tastiera di primo ordine. In pochi, però, sanno che un’attenzione particolare nel mondo del gaming viene riservata anche alle cuffie che, a differenze di tante altre, permettono di udire suoni assolutamente realistici al fine di rendere ancora più speciale l’esperienza di gioco.

Leggi tutto...

Notebook da gaming nel 2019: quale acquistare?

Il mondo videoludico, ormai, ha preso il sopravvento su tutto e tutti. Indipendentemente dalla propria fascia di età siamo praticamente tutti coinvolti e avvolti dal mondo dei videogiochi che ormai ci permettono di ammazzare il tempo senza problema alcuno ovunque siamo. Infatti, anche se siamo in attesa dal dentista, possiamo tranquillamente ingannare il tempo con uno dei tanti giochi scaricabili dallo store sul nostro smartphone.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Notebook da gaming nel 2019: quale acquistare?

Il mondo videoludico, ormai, ha preso il sopravvento su tutto e tutti. Indipendentemente dalla propria fascia di età siamo praticamente tutti coinvolti e avvolti dal mondo dei videogiochi che ormai ci permettono di ammazzare il tempo senza problema alcuno ovunque siamo. Infatti, anche se siamo in attesa dal dentista, possiamo tranquillamente ingannare il tempo con uno dei tanti giochi scaricabili dallo store sul nostro smartphone.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Uncharted: saga di un action adventure di successo!

Uncharted: saga di un videogioco di successo

Il protagonista del gioco è Nathan Drake, esploratore, cacciatore di tesori e archeologo americano, impegnato nelle diverse avventure della saga. Una sorta di Indiana Jones dell'animazione o Lara Croft al maschile. Si tratta di un personaggio molto affascinante e ben caratterizzato, che ha portato il videogioco al successo, con vendite che hanno toccato i 41 milioni di copie in tutto il mondo e all'uscita di ben quattro capitoli complessivi, abbinati a tre spin-off. Scopriamo di più sulla saga Uncharted, giocabile su Playstation 3 e Playstation 4. 

Leggi tutto...

Leggi anche...

Libri sui videogiochi: top 10 dei titoli tratti da libri, film e fumetti

immagine del libro sul videogioco the witcherQuesto è un periodo in cui le arti tendono a contaminarsi sempre di più, anche grazie alla maturità che hanno raggiunto: i film vogliono somigliare sempre di più ai videogiochi, quest'ultimi fanno di tutto per essere considerati “seri” come i film e i fumetti, ovviamente, vorrebbero essere come i libri.

Leggi tutto...
Go to Top