News

Giochi classici online: quali sono e come funzionano?

Chi di noi nella propria infanzia non ha comprato una scacchiera con il gioco degli scacchi e della dama insieme?

Chi di noi nella propria infanzia non ha comprato una scacchiera con il gioco degli scacchi e della dama insieme? Questo è infatti uno dei set più noti e consente di iniziare a prendere dimestichezza con i primi giochi da tavola.

La dama infatti, grazie ai suoi elementi molto semplici, è un gioco facile da capire anche per i più piccoli che, affascinati da quei dischetti di legno, chiedono ai propri genitori come giocare.

Con il tempo questo particolare gioco si è un po’ perso o quantomeno la sua importanza è leggermente diminuita, complice la diffusione di giochi molto più accattivanti su tablet, telefoni e computer.

Eppure questi stessi strumenti che, nell’immaginario più tradizionalista, dovrebbero essere il peggior nemico di alcuni giochi della nostra infanzia, in realtà sono proprio dei mezzi attraverso il quale tantissime realtà si impegnano per preservare anche questi giochi classici. Infatti oggi è possibile con pochi click giocare a dama online in modo assolutamente gratuito, ovunque e con tantissime persone di tutto il mondo.

In questo articolo andiamo a vedere proprio come giochi quale ad esempio la dama, ma anche gli scacchi o tanti altri giochi come quelli di carte siano stati preservati proprio da quella tecnologia che in teoria doveva distruggerli.

Dama, scacchi e altri giochi da tavolo online

Come detto la dama è uno dei giochi da tavolo che si sono mantenuti inalterati nella propria trasposizione online e anzi, hanno goduto di una oggettiva comodità maggiore. Infatti giocare a giochi da tavolo online comporta tantissime comodità che vedremo più avanti.

Altri giochi da tavolo molto noti trasposti facilmente su internet sono ad esempio scacchi e Monopoli (originariamente Monopoly). Il primo è probabilmente il gioco da tavolo per eccellenza, uno dei più affascinanti e i cui giocatori più esperti godono quasi di una fama simile a quella dei migliori giocatori di calcio.

Gli scacchi, noto gioco di strategia e pazienza, nella sua versione online è addirittura esploso più di un tempo, raggiungendo ogni angolo del globo e facendo giocare anche chi non poteva avere con sé una scacchiera.

Monopoli invece è un altro pezzo della nostra storia ludica. Figlio della realtà in cui viviamo, Monopoli mostra un mondo in cui i giocatori devono costruire un proprio impero immobiliare e finanziario, puntando appunto ad ottenere un monopolio sulla mappa da gioco: tra vie, città, stazioni ferroviarie e imprevisti come la galera.

Vantaggi di giocare online

Giocare online, rispetto a come si era abituati un tempo, sicuramente toglie un po’ di contatto umano e di esperienza faccia a faccia, tuttavia presenta tantissimi vantaggi:

  • Comodità. Se devi giocare a qualsiasi gioco online lo puoi fare ovunque, in particolare se si tratta di giochi così semplici, senza dover uscire di casa o recarti chissà dove.
  • Convenienza. Tantissimi dei giochi più noti sono disponibili online gratuitamente, non è richiesto che tu spenda un singolo euro.
  • Sicurezza. In tempi di pandemie e altri rischi per la salute, poter giocare da casa senza incontrare nessuno è sicuramente molto più sicuro.

Articoli collegati

Back to top button