News

Come funziona internet via radio e perché sceglierlo

Connessione internet via radio, di cosa si tratta?

Internet, al giorno d’oggi, è un alleato prezioso e fondamentale. Per molti è impensabile vivere senza, e l’esigenza non riguarda solo i ragazzi per i loro videogicohi online o chi con la rete ci lavora: ormai è diventato un bene primario per tutti, dai più giovani agli anziani, dai professionisti agli studenti, fino ai pensionati.

Avere una connessione significa poter compiere una serie di azioni in modo rapido ed efficace: pagare una bolletta senza dover uscire di casa, seguire corsi e lezioni, fare la spesa online, guardare un film in streaming, accedere al proprio conto bancario, acquistare biglietti aerei e, semplicemente, poter restare in contatto con i propri cari o con i colleghi in smart working.

Ma non sempre sappiamo orientarci nella vasta offerta dei provider di rete e spesso la scelta diventa difficile. L’importante è conoscere bene le proprie esigenze per trovare la soluzione più giusta. Di seguito esamineremo la migliore alternativa per chi desidera godere di una connessione rapida e stabile, ma del tutto indipendente dalle altre reti esistenti.

La connessione internet via radio

Tra le varie offerte internet, una soluzione di navigazione alternativa, meno nota, ma certamente in grado di soddisfare le esigenze di molti, è rappresentata dalla cosiddetta connessione internet via radio. Eolo, operatore italiano, propone diverse offerte internet casa ai suoi clienti da anni ormai utilizzando la tecnologia internet via radio. Entriamo nel dettaglio di questo sistema altamente innovativo, anche se ancora poco diffuso, per capirne meglio i vantaggi.

La tecnologia FWA (Fixed Wireless Access) sfrutta le onde radio per portare la banda larga e ultra larga anche nelle zone non coperte dalla rete ADSL e dalla fibra. Non dipende dalla rete telefonica, bensì necessita di un semplice ripetitore, simile a una parabola, che comunica con un’antenna da installare sul terrazzo oppure sul tetto. Basterà, dunque, l’intervento di un tecnico il quale, a seguito di un sopralluogo per verificarne la fattibilità, provvederà alla semplice installazione del ripetitore. Questo dovrà puntare al ricevitore più vicino, quindi è necessario che ci sia sufficiente visibilità ottica, ovvero nessun ostacolo al segnale che ne possa compromettere la funzionalità.

I vantaggi della connessione internet via radio

Questo tipo di connessione internet rappresenta una valida alternativa ai canali tradizionali, nonché un’ottima soluzione per molti motivi: il segnale viaggia via radio, quindi non ci sono cavi da tirare in casa e, assolutamente da tenere in considerazione, si possono dotare di accesso a internet anche zone non coperte dalla fibra, ma anche seconde abitazioni, come una casa vacanze al mare o in montagna, dove non si presenta l’esigenza di installare una linea telefonica fissa.

Azzerare il canone della linea telefonica non significa appoggiarsi a una tecnologia poco performante, anzi: contrariamente a quello che si può pensare, la velocità di connessione è elevata, non si rischia una diminuzione di banda o eventuali interferenze; insomma, non si segnalano problemi di alcun tipo. In definitiva, la connessione internet via radio è l’ideale per chi predilige offerte internet casa senza il vincolo dato dalla linea fissa, così come per avere una connessione stabile e veloce in seconde abitazioni, ma anche per tutte quelle zone remote, non raggiunte da altri tipi di tecnologia.

Articoli collegati

Back to top button